Direttore Generale, Dirigenti e Responsabile Esercizio al 01/07/2024
MINUTELLO Stefano | Direttore Generale |
CARLUCCI Teodoro | Dirigente |
PALADINI Paolo | Dirigente |
TOMA Vincenzo |
Responsabile dell'Esercizio |
LONGO Gianfranco | Responsabile NCC |
Dipendenti al 01/07/2024 - 173 unità
Dirigenza | DIRIGENTI | N. 3 |
Area operativa 1 | PRODUZIONE F.T. | N. 133 |
Area operativa 2 | AMMINISTRAZIONE E SERVIZI | N. 32 |
Area operativa 3 | CONTROLLO E MANUTENZIONE | N. 2 |
Area operativa 4 | AUSILIARI | N. 3 |
Società Trasporti Pubblici di Terra d'Otranto S.p.A. | ||||||||||
Pubblicazione ai sensi dell'art.15-bis del D.Lgs.33/2013 | ||||||||||
ANNO 2024 |
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Nominativo Cognome Nome |
Estremi dell'atto di conferimento | Oggetto della prestazione | Ragione dell'incarico | Durata | Curriculum vitae |
Compenso | Tipo di procedura seguita per la selezione |
N. Partecipanti |
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N. | Del | dal | al | |||||||
SIG.ALBERTO LEUCCI | PROT.N.4599 | 29/05/2024 | PIANIFICAZIONE PROGRAMMAZIONE RENDICONTAZIONE |
SUPPORTO E FORMAZIONE DEL PERSONALE ADDETTO AL SETTORE PIANIFICAZIONE |
01/06/2024 | 31/12/2024 |
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€ 5.000,00 | INCARICO DIRETTO | // |
DOTT.SSA FEDERICA D'IPPOLITO | PROT.N.4525 | 28/05/2024 | ACQUISIZIONE PUBBLICITA' | ASSISTENZA AGLI UFFICI | 01/06/2024 | 31/05/2025 | € 9.000,00 | INCARICO DIRETTO | // | |
ING.ANTONIO CAIONE | PROT.N.2635 | 20/03/2024 | CONSULENZA INFORMATICA | ASSISTENZA AGLI UFFICI | 01/04/2024 | 31/03/2025 | € 60.000,00 | INCARICO DIRETTO | // | |
AVV.MASSIMO DRAGONETTI | PROT.N.292 | 10/01/2024 | INCARICO LEGALE | RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO | € 100,00 | INCARICO DIRETTO | // | |||
AVV.MASSIMO DRAGONETTI | PROT.N.214 | 09/01/2024 | INCARICO LEGALE | RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO | € 100,00 | INCARICO DIRETTO | // | |||
AVV.MASSIMO DRAGONETTI | PROT.N.213 | 09/01/2024 | INCARICO LEGALE | RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO | € 100,00 | INCARICO DIRETTO | // |
La Carta della Mobilità è un documento che la Società Trasporti Pubblici di Terra d'Otranto Spa, operante nel settore dei trasporti pubblici extraurbani, elabora annualmente, in attuazione della direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 gennaio 1994, della legge 11 luglio 1995, n. 273 e del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 dicembre 1998 relativo allo schema generale di riferimento per la predisposizione della carta dei servizi pubblici del settore trasporti.
La Carta della Mobilità è un documento che regola il rapporto tra le aziende di trasporto pubblico e i cittadini in quanto utenti del servizio medesimo. Essa, infatti, secondo quanto si legge nel citato decreto, rafforza la garanzia della libertà di circolazione (mobilità) dei cittadini prevista: dall’art. 16 della Costituzione italiana secondo cui “ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale…” e “ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi…”; dall’art. 8 del Trattato di Maastricht secondo cui “ogni cittadino dell’Unione Europea ha il diritto di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri”.
La Carta della Mobilità rappresenta uno strumento di informazione e comunicazione per gli utenti e di impegno al suo rispetto, indicando le linee del processo di miglioramento della qualità dei servizi offerti.
La Stp dichiara ai propri utenti i traguardi raggiunti e gli obiettivi che si impegna ad ottenere nel corso dell’anno, sia in termini di quantità ché di qualità del servizio offerto. Per gli utenti è un vero e proprio strumento per conoscere l’Azienda e i suoi obiettivi.
Responsabile per la prevenzione della corruzione con funzioni di Responsabile per la Trasparenza - Dott. Paolo PALADINI - determina dell'Amministratore Unico n.46 del 27/12/2017.
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
fax : 0832 224423
posta ordinaria:
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Società Trasporti Pubblici di Terra d'Otranto s.p.a.
Via Lecce, 99 – 73016 San Cesario di Lecce (LE)
La legge n. 190/12 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione” e ss.mm.ii. prevede una serie di misure finalizzate a contrastare il verificarsi di fenomeni corruttivi nelle Amministrazioni Pubbliche, sia centrali che locali, nonché nelle società in controllo pubblico, quali la Società Trasporti Pubblici di Terra d’Otranto S.p.A.
In applicazione di tale normativa S.T.P. di Terra d’Otranto S.p.A. ha individuato il Dott. Paolo PALADINI quale Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza.
Successivamente, con la legge n. 179 del 30.11.2017 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, è stato individuato come obiettivo principale quello di garantire una tutela adeguata ai lavoratori dipendenti (c.d. whistleblower) che segnalano reati o irregolarità, di cui siano venuti a conoscenza per ragioni di lavoro, garantendo anche la tutela della riservatezza dell’identità dei soggetti che intendono segnalare una violazione.
Sulla Gazzetta ufficiale n. 63 del 15 marzo 2023 è stato pubblicato il D. Lgs. 10 marzo 2023 n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio, avente ad oggetto la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell'ente privato, di cui siano venuti a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
Sono legittimate a segnalare le persone che operano nel contesto lavorativo di un soggetto del settore pubblico o privato, in qualità di:
- dipendenti pubblici (ossia i dipendenti delle amministrazioni pubblicate di cui all'art. 1, comma 2, del d.lgs. 165/01, ivi compresi i dipendenti di cui all'art. 3 del medesimo decreto, nonché i dipendenti pubblici economici, degli enti di diritto privato sottoposti a controllo pubblico, delle società in house, degli organismi di diritto pubblico o dei concessionari di pubblico servizio);
- lavoratori subordinati di soggetti del settore privato;
- lavoratori autonomi che svolgono la propria attività lavorativa presso soggetti del settore pubblico o del settore privato;
- collaboratori, liberi professionisti e i consta/enfi che prestano la propria attività presso soggetti del settore pubblico o del settore privato;
- volontari e i tirocinanti, retribuiti e non retribuiti;
- azionisti e le persone con funzioni di amministrazione, di direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto, presso soggetti del settore pubblico o del settore
Ai sensi dell'art. 2 lettera a) del succitato D. Lgs. n. 24/23, si possono segnalare violazioni comportamenti, atti od omissioni che ledono l'interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato e che consistono nelle singole fattispecie elencate nel testo del medesimo articolo.
Il decreto prevede l’istituzione di tre distinti canali di segnalazione:
- canale di segnalazione interno che garantiscono, anche tramite il ricorso a strumenti di crittografia, la riservatezza dell'identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa (art. 4 D. Lgs. n. 24/23);
- canale di segnalazione esterno gestito da ANAC e attivabile alle condizioni di cui all’art. 6 del decreto;
- divulgazioni pubbliche attivabile a determinate condizioni di cui all’art.15 del
In via prioritaria i segnalanti sono incoraggiati a utilizzare il canale interno e, solo al ricorrere di certe condizioni, possono effettuare una segnalazione esterna o una divulgazione pubblica.
Condizioni per la segnalazione:
Ragionevolezza. Al momento della segnalazione o della denuncia all’autorità giudiziaria o contabile o della divulgazione pubblica, la persona segnalante o denunciante deve avere un ragionevole e fondato motivo di ritenere che le informazioni sulle violazioni segnalate, divulgate pubblicamente o denunciate siano vere e rientrino nell’ambito della normativa;
Modalità. La segnalazione o divulgazione pubblica deve essere effettuata:
- utilizzando i canali previsti (interno, esterno e divulgazione pubblica) secondo i criteri indicati;
- in forma scritta, in forma orale, o attraverso modalità
Il sistema di protezione previsto dal D. Lgs. n. 24/23 assicura:
Tutela della riservatezza.
La segnalazione è sottratta all'accesso previsto dagli articoli 22 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241, nonché dagli articoli 5 e seguenti del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
Divieto di rivelare l'identità del segnalante. L'identità del segnalante non può essere rivelata a persone diverse da quelle competenti a ricevere o a dare seguito alle segnalazioni.
Il divieto di rivelare l'identità del whisteleblower è da riferirsi non solo al nominativo del segnalante ma anche a tutti gli elementi della segnalazione, dai quali si possa ricavare, anche indirettamente, l’identificazione del segnalante. È tutelata anche l’identità delle persone coinvolte e delle persone menzionate nella segnalazione fino alla conclusione dei procedimenti avviati in ragione della segnalazione nel rispetto delle medesime garanzie previste in favore della persona segnalante.
Protezione dalle ritorsioni. E' vietata ogni forma di ritorsione anche silo tentata o minacciata. L’art. 17 del D. Lgs. n. 24/23 indica talune fattispecie, che costituiscono ritorsioni.
Limitazioni della responsabilità. Non è punibile chi riveli o diffonda informazioni sulle violazioni: coperte dall'obbligo di segreto o relative alla tutela del diritto d’autore o alla protezione dei dati personali ovvero, riveli o diffonda informazioni sulle violazioni che offendono la reputazione della persona coinvolta o denunciata.
Misure di sostegno È istituito presso l’ANAC l’elenco degli enti del terzo settore che forniscono alle persone segnalanti misure di sostegno di cui all’art. 18 d.lgs. 24/23.
Rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali
Il trattamento dei dati personali relativi al ricevimento e alla gestione delle segnalazioni è effettuato dai soggetti del settore pubblico e privato, nonché da ANAC, in qualità di titolari del trattamento, nel rispetto dei principi europei e nazionali in materia di protezione dei dati personali, fornendo idonee informazioni alle persone segnalanti e alle persone coinvolte nelle segnalazioni, nonché adottando misure appropriate a tutela dei diritti e delle libertà degli interessati.
La S.T.P. di Terra d’Otranto ha attivato il seguente canale di trasmissione al fine di poter inviare eventuali segnalazioni:
Al sistema di segnalazione di illeciti si può accedere dal sito istituzionale dalla sezione “Società trasparente/altri-contenuti/prevenzione della corruzione/ segnalazione di illecito - whistleblowing”.
COLLEGIO NOMINATO IL 30/06/2020 E SCADUTO IL 30/06/2023 |
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COMPOSIZIONE | COGNOME | NOME | SCADENZA INCARICO | COMPENSO ANNUO LORDO |
PRESIDENTE DEL COLLEGIO | VANTAGGIATO | GRAZIANO | APPROVAZIONE BILANCIO DI ESERCIZIO 2022 | € 13.000,00 |
COMPONENTE DEL COLLEGIO | DELLA FONTE | MARIA DANIELA | APPROVAZIONE BILANCIO DI ESERCIZIO 2022 | € 8.500,00 |
COMPONENTE DEL COLLEGIO | MAGGIO | COSIMO | APPROVAZIONE BILANCIO DI ESERCIZIO 2022 | € 8.500,00 |
REVISORE UNICO | DUCA | ANTONIO | APPROVAZIONE BILANCIO DI ESERCIZIO 2022 | € 13.000,00 |
COLLEGIO SCADUTO IL 31/12/2019 |
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COMPOSIZIONE | COGNOME | NOME | SCADENZA INCARICO | COMPENSO ANNUO LORDO |
PRESIDENTE DEL COLLEGIO | SCARPELLO | CARLO | APPROVAZIONE BILANCIO DI ESERCIZIO 2019 | € 13.000,00 |
COMPONENTE DEL COLLEGIO | SCORRANO | ELIO | APPROVAZIONE BILANCIO DI ESERCIZIO 2019 | € 8.500,00 |
COMPONENTE DEL COLLEGIO | ROCCA | ANNUNZIATA FIORELLA | APPROVAZIONE BILANCIO DI ESERCIZIO 2019 | € 8.500,00 |
REVISORE UNICO | DUCA | ANTONIO | APPROVAZIONE BILANCIO DI ESERCIZIO 2019 | € 13.000,00 |