Benvenuti a bordo - Al servizio dell'utente per migliorare la qualità del trasporto pubblico nel territorio salentino

Carta della Mobilità

La Carta della Mobilità è un documento che la Società Trasporti Pubblici di Terra d'Otranto Spa, operante nel settore dei trasporti pubblici extraurbani, elabora annualmente, in attuazione della direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 gennaio 1994, della legge 11 luglio 1995, n. 273 e del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 dicembre 1998 relativo allo schema generale di riferimento per la predisposizione della carta dei servizi pubblici del settore trasporti.

La Carta della Mobilità è un documento che regola il rapporto tra le aziende di trasporto pubblico e i cittadini in quanto utenti del servizio medesimo. Essa, infatti, secondo quanto si legge nel citato decreto, rafforza la garanzia della libertà di circolazione (mobilità) dei cittadini prevista: dall’art. 16 della Costituzione italiana secondo cui “ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale…” e “ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi…”; dall’art. 8 del Trattato di Maastricht secondo cui “ogni cittadino dell’Unione Europea ha il diritto di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri”.

La Carta della Mobilità rappresenta uno strumento di informazione e comunicazione per gli utenti e di impegno al suo rispetto, indicando le linee del processo di miglioramento della qualità dei servizi offerti.

La Stp dichiara ai propri utenti i traguardi raggiunti e gli obiettivi che si impegna ad ottenere nel corso dell’anno, sia in termini di quantità ché di qualità del servizio offerto. Per gli utenti è un vero e proprio strumento per conoscere l’Azienda e i suoi obiettivi.

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Responsabile per la prevenzione della corruzione con funzioni di Responsabile per la Trasparenza - Dott. Paolo PALADINI - determina dell'Amministratore Unico n.46 del 27/12/2017.

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

fax : 0832 224423

posta ordinaria:

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza 
Società Trasporti Pubblici di Terra d'Otranto s.p.a.
Via Lecce, 99 – 73016 San Cesario di Lecce (LE)

Incarichi 2024

Società Trasporti Pubblici di Terra d'Otranto S.p.A.
Pubblicazione ai sensi dell'art.15-bis del D.Lgs.33/2013

ANNO 2024

Nominativo
Cognome  Nome
Estremi dell'atto di conferimento  Oggetto della prestazione Ragione dell'incarico Durata Curriculum
vitae
Compenso    Tipo di procedura seguita
per la selezione
N.
Partecipanti
N.  Del dal al
 ING.ANTONIO CAIONE  PROT.N.2635  20/03/2024 CONSULENZA INFORMATICA ASSISTENZA AGLI UFFICI 01/04/2024  31/03/2025 

 

 € 60.000,00  INCARICO DIRETTO  //
 AVV.MASSIMO DRAGONETTI  PROT.N.292  10/01/2024  INCARICO LEGALE RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO

 € 100,00  INCARICO DIRETTO  //
 AVV.MASSIMO DRAGONETTI  PROT.N.214  09/01/2024  INCARICO LEGALE RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO

 € 100,00  INCARICO DIRETTO  //
 AVV.MASSIMO DRAGONETTI  PROT.N.213  09/01/2024  INCARICO LEGALE RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO

 € 100,00  INCARICO DIRETTO  //

SEGNALAZIONI DI ILLECITI – PROCEDURA WHISTLEBLOWING

    La legge n. 190/12 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione” e ss.mm.ii. prevede una serie di misure finalizzate a contrastare il verificarsi di fenomeni corruttivi nelle Amministrazioni Pubbliche, sia centrali che locali, nonché nelle società in controllo pubblico, quali la Società Trasporti Pubblici di Terra d’Otranto S.p.A.

    In applicazione di tale normativa S.T.P. di Terra d’Otranto S.p.A. ha individuato il Dott. Paolo PALADINI quale Responsabile della Prevenzione  della Corruzione e Trasparenza.

    Successivamente, con la legge n. 179 del 30.11.2017 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, è stato individuato come obiettivo principale quello di garantire una tutela adeguata ai lavoratori dipendenti (c.d. whistleblower) che segnalano reati o irregolarità, di cui siano venuti a conoscenza per ragioni di lavoro, garantendo anche la tutela della riservatezza dell’identità dei soggetti che intendono segnalare una violazione.

    Sulla Gazzetta ufficiale n. 63 del 15 marzo 2023 è stato pubblicato il D. Lgs. 10 marzo 2023 n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio, avente ad oggetto la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell'ente privato, di cui siano venuti a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

    Sono legittimate a segnalare le persone che operano nel contesto lavorativo di un soggetto del settore pubblico o privato, in qualità di:

  • dipendenti pubblici (ossia i dipendenti delle amministrazioni pubblicate di cui all'art. 1, comma 2, del d.lgs. 165/01, ivi compresi i dipendenti di cui all'art. 3 del medesimo decreto, nonché i dipendenti pubblici economici, degli enti di diritto privato sottoposti a controllo pubblico, delle società in house, degli organismi di diritto pubblico o dei concessionari di pubblico servizio);
  • lavoratori subordinati di soggetti del settore privato;
  • lavoratori autonomi che svolgono la propria attività lavorativa presso soggetti del settore pubblico o del settore privato;
  • collaboratori, liberi professionisti e i consta/enfi che prestano la propria attività presso soggetti del settore pubblico o del settore privato;
  • volontari e i tirocinanti, retribuiti e non retribuiti;
  • azionisti e le persone con funzioni di amministrazione, di direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto, presso soggetti del settore pubblico o del settore

    Ai sensi dell'art. 2 lettera a) del succitato D. Lgs. n. 24/23, si possono segnalare violazioni comportamenti, atti od omissioni che ledono l'interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato e che consistono nelle singole fattispecie elencate nel testo del medesimo articolo.

    Il decreto prevede l’istituzione di tre distinti canali di segnalazione:

  • canale di segnalazione interno che garantiscono, anche tramite il ricorso a strumenti di crittografia, la riservatezza dell'identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa (art. 4 D. Lgs. n. 24/23);
  • canale di segnalazione esterno gestito da ANAC e attivabile alle condizioni di cui all’art. 6 del decreto;
  • divulgazioni pubbliche attivabile a determinate condizioni di cui all’art.15 del

    In via prioritaria i segnalanti sono incoraggiati a utilizzare il canale interno e, solo al ricorrere di certe condizioni, possono effettuare una segnalazione esterna o una divulgazione pubblica.

    Condizioni per la segnalazione:

 Ragionevolezza. Al momento della segnalazione o della denuncia all’autorità giudiziaria o contabile o della divulgazione pubblica, la persona segnalante o denunciante deve avere un ragionevole e fondato motivo di ritenere che le informazioni sulle violazioni segnalate, divulgate pubblicamente o denunciate siano vere e rientrino nell’ambito della normativa;

Modalità. La segnalazione o divulgazione pubblica deve essere effettuata:

  • utilizzando i canali previsti (interno, esterno e divulgazione pubblica) secondo i criteri indicati;
  • in forma scritta, in forma orale, o attraverso modalità

    Il sistema di protezione previsto dal D. Lgs. n. 24/23 assicura:

Tutela della riservatezza.

    La segnalazione è sottratta all'accesso previsto dagli articoli 22 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241, nonché dagli articoli 5 e seguenti del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

    Divieto di rivelare l'identità del segnalante. L'identità del segnalante non può essere rivelata a  persone diverse da quelle competenti a ricevere o a dare seguito alle segnalazioni.

    Il divieto di rivelare l'identità del whisteleblower è da riferirsi non solo al nominativo del segnalante ma anche a tutti gli elementi della segnalazione, dai quali si possa ricavare, anche indirettamente, l’identificazione del segnalante. È tutelata anche l’identità delle persone coinvolte e delle persone menzionate nella segnalazione fino alla conclusione dei procedimenti avviati in ragione della segnalazione nel rispetto delle medesime garanzie previste in favore della persona segnalante.

Protezione dalle ritorsioni. E' vietata ogni forma di ritorsione anche silo tentata o minacciata. L’art. 17 del D. Lgs. n. 24/23 indica talune fattispecie, che costituiscono ritorsioni.

Limitazioni della responsabilità. Non è punibile chi riveli o diffonda informazioni sulle violazioni: coperte dall'obbligo di segreto o relative alla tutela del diritto d’autore o alla protezione dei dati personali ovvero, riveli o diffonda informazioni sulle violazioni che offendono la reputazione della persona coinvolta o denunciata.

Misure di sostegno È istituito presso l’ANAC l’elenco degli enti del terzo settore che forniscono alle persone segnalanti misure di sostegno di cui all’art. 18 d.lgs. 24/23.

Rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali

Il trattamento dei dati personali relativi al ricevimento e alla gestione delle segnalazioni è effettuato dai soggetti del settore pubblico e privato, nonché da ANAC, in qualità di titolari del trattamento, nel rispetto dei principi europei e nazionali in materia di protezione dei dati personali, fornendo idonee informazioni alle persone segnalanti e alle persone coinvolte nelle segnalazioni, nonché adottando misure appropriate a tutela dei diritti e delle libertà degli interessati.

    La S.T.P. di Terra d’Otranto ha attivato il seguente canale di trasmissione al fine di poter inviare eventuali segnalazioni:

whisteblowing

    Al sistema di segnalazione di illeciti si può accedere dal sito istituzionale dalla sezione “Società trasparente/altri-contenuti/prevenzione della corruzione/ segnalazione di illecito - whistleblowing”.

Incarichi 2023

Società Trasporti Pubblici di Terra d'Otranto S.p.A.
Pubblicazione ai sensi dell'art.15-bis del D.Lgs.33/2013

ANNO 2023

Nominativo
Cognome  Nome
Estremi dell'atto di conferimento  Oggetto della prestazione Ragione dell'incarico Durata Curriculum vitae Compenso    Tipo di procedura seguita per la selezione N. partecipanti
N.  Del dal al
CONSULEXTRA S.R.L. NOTA PROT. N. 11511 20/12/2023 CONSULENZA QUALITA' E PRIVACY CONSULENZA E SUPPORTO UFFICI  01/01/2024  31/12/2026   € 43.500,00 INCARICO DIRETTO //
MAGGIO DOTT. COSIMO NOTA PROT. N. 10683 28/11/2023 NOMINA RESPONSABILE DATI RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI ART. 37 DEL R.E. 2016/679  01/12/2023  30/11/2026   € 30.000,00 INCARICO DIRETTO //
RUCCO AVV. ANTONIO NOTA PROT. N. 10014 09/11/2023 INCARICO LEGALE RAPPRESENTANZA IN GUIDIZIO € 17.300,00 INCARICO DIRETTO //
STUDIO LEGALE MASSIMO MALENA & ASSOCIATI NOTA PROT.N. 9591 27/10/2023 INCARICO LEGALE RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO € 3.500,00  INCARICO DIRETTO //
STUDIO LEGALE MASSIMO MALENA & ASSOCIATI NOTA PROT.N. 9590 27/10/2023 INCARICO LEGALE RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO € 4.000,00 INCARICO DIRETTO //
STUDIO LEGALE MASSIMO MALENA & ASSOCIATI NOTA PROT.N. 9589 27/10/2023 INCARICO LEGALE RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO € 4.000,00 INCARICO DIRETTO //
STUDIO LEGALE MASSIMO MALENA & ASSOCIATI NOTA PROT. N. 8869   05/10/2023 INCARICO LEGALE RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO € 5.000,00   INCARICO DIRETTO  //
RUCCO AVV. ANTONIO NOTA PROT. N. 4258  04/05/2023 INCARICO LEGALE RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO € 6.000,00   INCARICO DIRETTO  //
MARGARITO AVV. MAURO NOTA PROT. N. 4140   02/05/2023 ACQUISIZIONE PUBBLICITA'  ASSISTENZA AGLI UFFICI 01/05/2023 30/04/2024 € 9.000,00   INCARICO DIRETTO  //
CAIONE ING. ANTONIO NOTA PROT. N. 2195 03/03/2023 CONSULENZA INFORMATICA  ASSISTENZA AGLI UFFICI 01/04/2023 31/03/2024  € 60.000,00   INCARICO DIRETTO  //
PIRO AVV. FRANCESCO NOTA PROT. N. 922   26/01/2023 CONSULENZA LEGALE ASSISTENZA AGLI UFFICI 01/02/2023  31/01/2025  € 12.000,00   INCARICO DIRETTO  //

Incarichi 2022

Società Trasporti Pubblici di Terra d'Otranto S.p.A.
Pubblicazione ai sensi dell'art.15-bis del D.Lgs.33/2013

ANNO 2022

Nominativo
Cognome  Nome
Estremi dell'atto di conferimento  Oggetto della prestazione Ragione dell'incarico Durata Curriculum vitae Compenso Tipo di procedura seguita per la selezione N. partecipanti
N.  Del dal al
AVV. MASSIMO DRAGONETTI NOTA PROT. N. 12208 07/12/2022  INCARICO LEGALE RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO     € 1.000,00 INCARICO DIRETTO //
AVV. MASSIMO DRAGONETTI NOTA PROT. N. 12207 07/12/2022  INCARICO LEGALE RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO   € 100,00  INCARICO DIRETTO //
AVV. MASSIMO DRAGONETTI NOTA PROT. N. 11227 17/11/2022  INCARICO LEGALE RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO   € 100,00  INCARICO DIRETTO //
STUDIO LEGALE MASSIMO MALENA & ASSOCIATI NOTA PROT. N. 7769  04/08/2022 INCARICO LEGALE RICORSO PER RICONOSCIMENTO MANSIONI SUPERIORI   € 4.200,00 INCARICO DIRETTO //
STUDIO SCORRANO SAS CONV. PROT. N. 6789   23/06/2022 CONSULENZA TRIBUTARIA ASSISTENZA E SUPPORTO AGLI UFFICI  01/07/2022  30/06/2024  €17.000,00 INCARICO DIRETTO //
GEOM. NICOLA LONGO CONV. PROT. N. 4901  17/05/2022 DIREZIONE LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA  DIREZIONE LAVORI    € 3.000,00 INCARICO DIRETTO //
ING.ANTONIO CAIONE CONV. PROT. N. 3301  31/03/2022 CONSULENZA INFORMATICA  ASSISTENZA E SUPPORTO AGLI UFFICI  01/04/2022 31/03/2023   €60.000,00 INCARICO DIRETTO //
DOTT. ELIO SCORRANO NOTA PROT. N. 3211  30/03/2022 INCARICO LEGALE RICORSO AVVISO DI ACCERTAMENTO AGENZIA ENTRATE  € 4.500,00 INCARICO DIRETTO //
STUDIO LEGALE MASSIMO MALENA & ASSOCIATI NOTA PROT. N. 2712 18/03/2022 INCARICO LEGALE RICORSO PER RICONOSCIMENTO DIFFERENZE RETRIBUTIVE   € 4.000,00 INCARICO DIRETTO //
STUDIO LEGALE MASSIMO MALENA & ASSOCIATI NOTA PROT. N. 2711  18/03/2022 INCARICO LEGALE RICORSO PER RICONOSCIMENTO DIFFERENZE RETRIBUTIVE   € 4.500,00 INCARICO DIRETTO //

Incarichi 2021

Società Trasporti Pubblici di Terra d'Otranto S.p.A.
Pubblicazione ai sensi dell'art.15-bis del D.Lgs.33/2013

ANNO 2021

Nominativo
Cognome  Nome
Estremi dell'atto di conferimento  Oggetto della prestazione Ragione dell'incarico Durata Curriculum vitae Compenso Tipo di procedura seguita per la selezione N. partecipanti
N.  Del dal al
AVV. LUCA SCHINZARI NOTA PROT. N. 10844  28/12/2021 ACQUISIZIONE PUBBLICITA' ASSISTENZA E SOTTOSCRIZIONE CONTRATTI  28/12/2021 27/12/2022   € 9.000,00 INCARICO DIRETTO //
CONSULEXTRA S.R.L. NOTA PROT. N. 10827 28/12/2021 CONSULENZA QUALITA' E PRIVACY ASSISTENZA E SUPPORTO UFFICI 01.01.2022 31.12.2023 €14.500,00 INCARICO DIRETTO //
DOTT. ROMOLO VALZANO CONTR. PROT. N.8043 27/10/2021 CONSULENZA PROFESSIONALE CONSULENZA FORMAZIONE AZIENDALE 01/11/2021 30/04/2022 €20.000,00 INCARICO DIRETTO //
DOTT. ELIO SCORRANO NOTA PROT. N. 6985 28/09/2021 INCARICO LEGALE RICORSO AVVISO DI ACCERTAMENTO AGENZIA ENTRATE  € 2.000,00  INCARICO DIRETTO //
AVV. MASSIMO DRAGONETTI NOTA PROT. N. 6471 14/09/2021  INCARICO LEGALE RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO   € 500,00  INCARICO DIRETTO //
AVV. MARCO CAZZORLA NOTA PROT. N. 6199 06/09/2021  INCARICO LEGALE IMPUGNAZIONE SENTENZA GIUDICE DI PACE DI LECCE    € 500,00  INCARICO DIRETTO //
GEOM. SANDRO PICARIELLO NOTA PROT. N. 3670 24/05/2021 DIREZIONE LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DIREZIONE LAVORI    € 2.500,00 INCARICO DIRETTO //
ING. VINCENZO MARRA NOTA PROT. N. 3671 24/05/2021 COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA COORDINAMENTO SICUREZZA   € 1.000,00 INCARICO DIRETTO //
 ING. ANTONIO CAIONE  NOTA PROT. N. 2138  31/03/2021  CONSULENZA INFORMATICA  ASSISTENZA E SUPPORTO AGLI UFFICI  01/04/2021  31/03/2022    €39.600,00  INCARICO DIRETTO // 
AVV. MASSIMO CONGEDO NOTA PROT. N. 1400 04/03/2021 INCARICO LEGALE RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO  € 5.000,00 INCARICO DIRETTO //
AVV. MASSIMO DRAGONETTI NOTA PROT. N. 1261 26/02/2021 INCARICO LEGALE RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO    € 300,00 INCARICO DIRETTO //
GEOM. SANDRO PICARIELLO NOTA PROT. N. 1176 24/02/2021 DIREZIONE LAVORI DI ADEGUAMENTO A PRESCRIZIONI SPESAL DIREZIONE LAVORI    € 2.500,00 INCARICO DIRETTO //
ING. VINCENZO MARRA NOTA PROT. N. 1132 22/02/2021 COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA LAVORI DI ADEGUAMENTO A PRESCRIZIONI SPESAL COORDINAMENTO SICUREZZA LAVORI    € 1.000,00 INCARICO DIRETTO //
AVV. FRANCESCO PIRO CONTRATTO PROT. N. 473 25/01/2021 CONSULENZA ASSISTENZA LEGALE ASSISTENZA E SUPPORTO UFFICI 01.02.2021 31.01.2023   €24.000,00 INCARICO DIRETTO //
AVV. MASSIMO DRAGONETTI NOTA PROT. N. 212 13/01/2021 INCARICO LEGALE RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO    € 300,00 INCARICO DIRETTO //

Incarichi 2020

Società Trasporti Pubblici di Terra d'Otranto S.p.A.
Pubblicazione ai sensi dell'art.15-bis del D.Lgs.33/2013

ANNO 2020

Nominativo
Cognome  Nome
Estremi dell'atto di conferimento  Oggetto della prestazione Ragione dell'incarico Durata Curriculum vitae Compenso Tipo di procedura seguita per la selezione N. partecipanti
N.  Del dal al
CONSULEXTRA S.R.L. NOTA PROT. N. 9300 31/12/2020 CONSULENZA QUALITA' E PRIVACY ASSISTENZA E SUPPORTO UFFICI 01.01.2021 31.12.2021 €14.500,00 INCARICO DIRETTO //
AVV. FLAVIO CARLINO CONTRATTO PROT. N. 8890 15/12/2020 CONSULENZA FISCALE E TRIBUTARIA ASSISTENZA E SUPPORTO UFFICI 01.01.2021 31.12.2021   €15.000,00 INCARICO DIRETTO //
PROF. ING. ANTONIO DEL PRETE NOTA PROT. N. 8441 30/11/2020 NOMINA RESPONSABILE PROTEZIONE DATI RESPONSABILE PROTEZIONE DATI  01.12.2020 30.11.2023 €27.000,00 INCARICO DIRETTO //
ITALIA ON LINE CONTRATTO PROT. N. 6564 24/09/2020 ATTIVITA' PUBBLICITARIA PUBBLICITA'  24.9.2020 24.9.2021 € 4.472,50 INCARICO DIRETTO //
ING. NOE' COMI NOTA PROT. N. 6261 15/09/2020 DIREZIONE LAVORI E COORD. SICUREZZA MANUTENZIONE ORDINARIA DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO SICUREZZA  € 5.400,00 INCARICO DIRETTO //
AVV. ANTONIO PITEO DETERMINA A.U. N. 26.20 28/08/2020 ACQUISIZIONE PUBBLICITA' ASSISTENZA E SUPPORTO UFFICI 01.09.2020 01.09.2021   € 9.000,00 INCARICO DIRETTO //
AVV. MARIO PETRACHI NOTA PROT. N. 5078 22/07/2020 INCARICO LEGALE IMPUGNAZIONE SENTENZA PRIMO GRADO € 1.500,00 INCARICO DIRETTO //

Mappa STP Lecce

    Società per azioni  aderente al Consorzio COTRAP
    logo-colore130.jpg
    logo_provincia_lecce130.jpg
    logo_regione_puglia130.jpg
    logo_cotrap130.jpg

    Società Trasporti Pubblici di Terra d'Otranto s.p.a. - via Lecce 99 - San Cesario di Lecce (LE) - p.iva 00396610750

    Copyright © 2018 All Rights Reserved. - Designed By A. Caione.

    gdpr-logo2.png
    logo_mscert_accredia100.jpg
    Il 6 aprile 2006 la S.T.P. S.p.A. ha ottenuto il rinnovo della certificazione UNI EN ISO 9001:2000 per la primaria attività che svolge: il TPL (trasporto pubblico locale). La certificazione si riferisce a tutte le unità operative facenti parte dell’Azienda. 
    L'adeguamento al certificato di conformità UNI EN ISO 9001:2015 è stato rilasciato dall'Organismo di Certificazione MSCert "Marketing Solution Cert srl" in data 26/03/2018.